COVID-19 – In Belgio si valuta il limite chilometrico agli allenamenti in bici

Pieter De Crem, ministro dell’interno belga, ha dichiarato che si starebbero valutando limiti chilometrici agli allenamenti all’aria aperta.

“Le persone hanno il diritto di uscire, di camminare, di correre o pedalare, tuttavia se nelle città densamente popolate imponessimo un limite di un km dalla propria abitazione avremmo persone provenienti dallo stesso edificio o dalla stessa strada che si riverserebbero nelle stesse aree e questo non sarebbe positivo.

“D’altra parte servono moderazione e buon senso: non è il momento di uscite infinite o eroiche, andrebbero contro lo spirito delle misure prese dal governo il cui fine è quello di ridurre al minimo il ritmo il ritmo della vita della popolazione e garantirne la sicurezza.

Stiamo valutando l’ipotesi di limitare a 50km le uscite in bicicletta. Questa possibilità nasce da una richiesta della polizia che con questa misura riuscirebbe ad aumentare la qualità dei controlli sugli spostamenti dei cittadini. Inoltre superando i 50km c’è un’alta probabilità di attraversare paesi diversi incrementando le possibilità di contagio; tuttavia per l’approvazione sarà necessario aspettare il prossimo consiglio di sicurezza.

Deve essere chiaro a tutti che stiamo affrontando un periodo di assoluta emergenza, non c’è spazio per la flessibilità. Non è il momento di giocare.”